12.11.2023 A BEFFI LA FIERA DELLA CAPRA

Domenica 12 novembre, dalle ore 9 alle 15, torna l’antica Fiera della capra che si svolge nei pressi della Chiesa di San Michele Arcangelo e del Castello Medievale di Beffi di Acciano.

– Mercato, artigianato, cibo & bevande

– Animali (presenti in modo simbolico, non è un’esposizione). Sarà con noi anche MajaNocte con i suoi volatili.

– Apertura della Torre Medievale

– Apertura della Chiesa di San Michele Arcangelo XV sec

Perché si chiama Fiera della Capra?

Deve il suo nome al fatto che un tempo le capre erano gli animali più presenti per la compravendita.È una fiera storica che si è sempre svolta la seconda domenica di Novembre. Dalle fonti è risalente al 1861. Probabilmente esisteva già prima, in principio era una piccola fiera legata alla festa locale della Madonna del Rifugio. Una fiera di inizio Novembre dove la popolazione della Valle accorreva numerosa: animali, prodotti agricoli, vestiti, provviste per l’inverno, attrezzi, strumenti di uso quotidiano.

L’evento è organizzato dall’Associazione culturale Aternostrum e dal Comune di Acciano.

Per partecipare al mercato o avere informazioni, potete contattare l’associazione Aternostrum al 3479048731 – associazioneaternostrum@gmail.com , oppure il comune di Acciano  al 3501548892.

Di seguito il link all’evento Facebook con tutti gli aggiornamenti:

Pagina aggiornata il 07/11/2023