CONTRIBUTO PER L’ANNO 2023 IN FAVORE DEGLI ESERCENTI L’ATTIVITA’ DEL COMMERCIO AL DETTAGLIO E DEGLI ARTIGIANI PER IL PAGAMENTO DELL’IMU

Avviso Pubblico – Prot. n. 325/2023
Visti i commi dal n. 353 al n. 356 dell’articolo 1 della legge n. 234/2021;
visto il Decreto interministeriale recante “Disposizioni attuative dell’articolo 1, comma 353, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, adottato di concerto tra il Ministro della cultura, il Ministro dello sviluppo economico, il Ministro dell’economia e delle finanze e il Ministro dell’interno, registrato alla Corte dei Conti al n. 1839 dell’8 luglio 2022;
si invitano i soggetti esercenti l’attività del commercio al dettaglio e degli artigiani che iniziano, proseguono o trasferiscono la propria attività nel Comune di Acciano – il quale rientra tra le Amministrazioni con popolazione fino a cinquecento abitanti ed è compreso nella Strategia Nazionale delle Aree Interne – a presentare domanda, secondo il modello allegato, per chiedere la concessione del contributo per l’anno 2023 di cui all’art. 1, comma 353, della legge n. 234/2021 per il pagamento dell’imposta municipale propria per gli immobili siti in questo Comune, posseduti e utilizzati per l’esercizio dell’attività economica.
Come espressamente previsto dalla normativa citata, i richiedenti al momento di presentazione della domanda devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
a)  essere proprietari o titolari di un diritto su un immobile compreso nella categoria castale C/1 (Negozi e botteghe), sito in questo Comune, in base al quale è dovuto il pagamento dell’imposta municipale propria;
b)  essere iscritti nel registro delle imprese e la relativa attività non risultare cessata, inattiva, sospesa o sottoposta a procedure concorsuali.
Ai fini dell’ammissione al contributo, alla data di presentazione della domanda, il legale rappresentante e gli amministratori dell’attività devono:
a) non aver riportato condanne, ancorché non definitive, o l’applicazione di una pena concordata per delitti non colposi, salva la riabilitazione;
b) non essere stati dichiarati falliti o insolventi, salva la riabilitazione.
Ai fini della concessione del contributo, la domanda deve essere presentata presso l’Ufficio protocollo (dal lunedì al sabato, dalle ore 10:00 alle ore 12:00) o via PEC all’indirizzo accianoaq@pec.it entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso utilizzando il modello pubblicato sul sito istituzionale www.comune.acciano.aq.it, allegando copia di un documento d’identità del legale rappresentante.
Verificato il possesso dei requisiti, il Comune trasmetterà al Ministero della Cultura le domande pervenute indicando l’ammontare dell’imposta municipale propria dovuta per l’anno di riferimento da ciascun contribuente in relazione a ciascun immobile e, in base alle domande pervenute, il Ministero provvederà all’assegnazione dei contributi fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Per ogni altro dettaglio al riguardo si rinvia al Decreto Interministeriale relativo, pubblicato anche sul sito istituzionale del Comune, che è da considerarsi parte integrante del presente.
Dal Palazzo Municipale, il 28 gennaio 2023
Il Vicesindaco e Assessore alle Attività Produttive, dott. Valerio Munzi

Allegati (3)

Pagina aggiornata il 28/01/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content