RICORRENZA DEL IV NOVEMBRE: LE MANIFESTAZIONI DEL 04 E 05.11.2023 A SUCCIANO E AD ACCIANO CAPOLUOGO

In occasione della ricorrenza del IV Novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Gruppo di Acciano – Medaglia d’Oro Silvio Di Giacomo della sez. Abruzzi dell’Associazione Nazionale Alpini, organizza due eventi per il 4 e il 5 novembre.

Sabato 4 novembre, in Piazza San Giovanni a Succiano, a mezzogiorno avrà luogo la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti di Succiano e, a seguire, la scopertura di una lapide in ricordo di Pietrantonio Lapioli, succianese decorato al valore militare, aggregato alla Brigata Mariella e ferito durante i combattimenti per la liberazione della Patria.

Partecipano all’organizzazione della giornata la Pro-loco di Succiano e la Fondazione Brigata Maiella che, ricordiamo, è l’unica formazione di patrioti aggregata alle forze alleate a essere decorata della medaglia d’oro al valor militare.

Domenica 5, invece, ad Acciano capoluogo la cerimonia presso il Monumento ai Caduti di tutte le Guerre e sul Lavoro e l’inaugurazione della nuova sede del locale Gruppo Alpini.

Inizio alle 9:30 con la registrazione dei Gruppi Alpini presenti e la colazione, e alle 10:30 la sfilata dal piazzale di Capo l’Aia fino a piazza Municipio dove, presso il Monumento ai Caduti, ci sarà lo schieramento, l’Alzabandiera, la deposizione di una corona di alloro e la celebrazione della Santa Messa.

Alle 12:40 circa i partecipanti sfileranno verso la Sala “Sen. Achille Accili” (ex forno comunale), in via Giuseppe Catoni, dove si procederà all’inaugurazione della sede del Gruppo Alpini di Acciano, con l’intervento delle autorità presenti e il rancio alpino.

Alla manifestazione saranno presenti tra gli altri una delegazione del IX Reggimento Alpini dell’Aquila, diversi Gruppi Alpini della Sezione Abruzzi e, su iniziativa del Gruppo Alpini, al fine di porre particolare attenzione sui temi sociali di stretta attualità, essendo questo il mese in cui cade la Giornata internazionale contro la Violenza sulle Donne, grazie alla collaborazione con l’Associazione La Diosa di Sulmona ci saranno in piazza diversi simboli legati a questa tematica.

Per la manifestazione di domenica 5 in particolare, il Gruppo Alpini di Acciano, ricordando come sul monumento di Acciano siano riportati i nomi dei caduti di tutto il territorio comunale, sarebbe onorato di avere la presenza dei cittadini di tutti i centri abitati del Comune sia alla cerimonia di deposizione della corona sia all’inaugurazione della sede del Gruppo.

L’Amministrazione Comunale, apprezzando lo slancio del Gruppo Alpini e condividendone le intenzioni, invita la cittadinanza a partecipare attivamente a entrambe le manifestazioni e, per l’occasione, ad esporre il Tricolore.

Si allegano i programmi delle due giornate.

Allegati (2)

Pagina aggiornata il 02/11/2023