Descrizione
Siamo arrivati all'ultima formazione del Progetto NEO 2024 Abitare la Valle Subequana.
Il 5 Ottobre alle ore 17 presso la sala polifunzionale Abruzzesi in Lussemburgo nella frazione di Roccapreturo del Comune di Acciano (AQ) si terrà l'incontro su “Progetti di rigenerazione nei piccoli paesi di montagna, di cui saranno relatori Antonio De Rossi e Laura Mascino.
Antonio De Rossi è da anni coinvolto all'interno del progetto NEO.
É architetto e professore ordinario di Progettazione architettonica e urbana presso il Politecnico di Torino.
E’ stato vicedirettore dell’Urban Center Metropolitano di Torino e ha coordinato il Masterplan del Politecnico di Torino.
Ha attivato diversi progetti architettonici e di rigenerazione sulle Alpi e in Appennino tra cui il progetto della struttura del COC di Gagliano Aterno (AQ).
E’ autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche e libri che trattano tematiche legate al vivere la montagna. Collabora con Riabitare l'Italia.
Laura Mascino, architetto è stata docente di Progettazione urbanistica presso il Politecnico di Milano ha lavorato presso l’Istituzione Veneziana, dove si é occupata di edilizia sociale e welfare.
Attualmente tiene un laboratorio di urbanista presso l'Università IUAV-Tolentini.
Ha vinto diversi concorsi nazionali e internazionali, e ha realizzato progetti architettonici in Italia, Gran Bretagna e Giappone. Anche lei collabora con Riabitare l’Italia e anche lei è autrice di diverse pubblicazioni.
Ricordiamo che il Progetto NEO - Nuove Esperienze Ospitali, dal 2024 aperto all’intero territorio della Valle Subequana e con ospiti anche nel nostro territorio comunale, prevede che i NEO abitanti contribuiscano a mediare gli sguardi del territorio e a connettere desideri e bisogni, in modo da accompagnare le trasformazioni culturali ed economiche della Valle.
La linea di ricerca di quest’anno, scelta condivisa da MIM – Montagne in Movimento, Hubruzzo – Fondazione Industria Responsabile come ente finanziatore e Openpolis come partner scientifico di progetto, con il partneriato dell’USRC, ruota intorno al tema dell’abitare come sfida e opportunità per le aree periferiche e ultra periferiche.
Si invita la cittadinanza a partecipare.