CAMPAGNA VACCINALE COVID DI PROSSIMITÀ: SOMMINISTRAZIONE DEL 26 GENNAIO

Vista la disponibilità della ASL n. 1 Abruzzo, dell’Esercito Italiano e dell’Arma dei Carabinieri, sotto il coordinamento della Prefettura dell’Aquila, ai cittadini residenti o domiciliati nel Comune e comunque residenti nella Regione Abruzzo è data la possibilità di manifestare interesse e prenotarsi per effettuare il vaccino ANTI-COVID presso l’ambulatorio medico del Palazzo Municipale di Acciano.

Oltre a chi volesse aderire per la prima dose (con età superiore ai 12 ANNI – per i bambini tra i 5 e gli 11 anni la somministrazione avviene solo nei Centri vaccinali ASL) o per la seconda, è possibile iscriversi alla somministrazione del RICHIAMO (c.d. dose booster, o terza dose) che, ricordiamo, ad oggi spetta a quanti abbiano completato il ciclo vaccinale primario (sia con Pfizer/Moderna/AstraZeneca, sia con Johnson&J) ALMENO 4 MESI PRIMA (ENTRO IL 26 SETTEMBRE 2021: data recuperabile o sulla ricevuta rilasciata dalla ASL alla somministrazione o sulla Certificazione Verde).

Coloro che sono già stati contattati dalla ASL o che lo saranno potranno riferire di non aderire alla chiamata presso il Centro Vaccinale dell’Aquila per ricevere la somministrazione di prossimità ad Acciano, senza ulteriori specifiche.

Si ricorda che l’adesione è volontaria.

La somministrazione avrà luogo il pomeriggio di MERCOLEDI’ 26 GENNAIO 2022.

E’ possibile aderire fino alle ore 12:00 di LUNEDì 24 GENNAIO 2022, come di seguito:
• presso il Palazzo Municipale negli orari di apertura (dalle ore 10.00 alle ore 12.00);
• telefonando al numero fisso del Comune negli stessi orari (0864 799132);
• inviando un’email a poliziamunicipale@comune.acciano.aq.it.
All’adesione si invita a comunicare anche l’eventuale necessità di somministrazione a domicilio e la tipologia (I, II o III dose). In ogni caso, si prega di indicare:
• Cognome, nome e codice fiscale;
• Data e luogo di nascita;
• Indirizzo di residenza o domicilio nel Comune di Acciano;
• Numero di telefono e indirizzo di posta elettronica (entrambi obbligatori per ricevere poi il Green Pass);
• evidenziare eventuali fragilità/patologie rilevanti – il giorno stesso il personale medico in sede di anamnesi valuterà l’eventuale inidoneità.

Saranno somministrati vaccini anti COVID-19 a m-RNA (Pfizer o Moderna – entrambi disponibili e somministrati a discrezione del personale medico una volta effettuata l’anamnesi): per questo fanno fede e si rimanda alle sole indicazioni fornite sui siti istituzionali del Ministero della Salute, dell’AIFA e dell’Istituto Superiore di Sanità.

Si evidenzia che, in base a quanto dettato dal Decreto Legge n. 1/2022:

– dall’8 gennaio è previsto l’obbligo vaccinale per gli ultra 50enni (sanzionabile dal 01.02.2022);

– dal 10 gennaio c’è l’obbligo di Green Pass Rafforzato (da vaccinazione o guarigione) per: tutti i mezzi di trasporto pubblici; servizi di ristorazione all’aperto; musei; piscine al chiuso e all’aperto; palestre; centri termali e parchi divertimento; alberghi e strutture ricettive; feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose (come battesimi o matrimoni); sagre e fiere; congressi; impianti di sci; sport di squadra anche all’aperto (come il calcetto); centri culturali, sociali e ricreativi per le attività al chiuso o all’aperto; sale gioco, sale bingo e casinò;

– dal 20 gennaio è obbligatorio il Green Pass base (anche col solo tampone) per i clienti di parrucchieri, barbieri e centri estetici;

– dal I febbraio: la scadenza del Green Pass vaccinale è ridotta a sei mesi; è obbligatorio il Green Pass base per entrare negli uffici pubblici, al Municipio, alla posta, in banca, negli uffici finanziari e nelle attività commerciali (ossia i negozi), con l’eccezione di quelle attività necessarie per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona che saranno specificate con apposita norma;

– dal 15 febbraio è obbligatorio il Green Pass Rafforzato per tutti i lavoratori (pubblici e privati) e i liberi professionisti di almeno 50 anni e, quindi, chi non è ancora vaccinato dovrà effettuare la prima dose del vaccino entro il 31.01 per ottenere il Certificato valido a partire dal 15.02 (il Certificato Verde è rilasciato subito dopo la prima dose ma è attivato il quindicesimo giorno successivo alla somministrazione).

Si rimane a disposizione per ogni informazione.

Acciano, il 18 gennaio 2022
L’Amministrazione Comunale