CARTA SOLIDALE PER ACQUISTI DI BENI DI PRIMA NECESSITÀ A SOSTEGNO DI NUCLEI FAMILIARI IN STATO DI BISOGNO: INFORMAZIONI.

Nei prossimi giorni saranno convocati presso gli Uffici Comunali i nuclei familiari individuati dall’INPS come beneficiari della “Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità a sostegno di nuclei familiari in stato di bisogno. Carta dedicata a te”, prevista dall’articolo 1, commi 450 e 451, della legge 29 dicembre 2022, n. 197, e dal decreto interministeriale MASAF-MEF del 18 aprile 2023.

Si evidenzia come la normativa preveda che siano beneficiari i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del decreto interministeriale (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 110 del 12 maggio 2023):

1. iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  2. titolarità di una certificazione ISEE Ordinario, di cui al decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 109 e del DPCM n. 159/2013, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.

Il contributo non spetta ai nuclei percettori di: Reddito di Cittadinanza; Reddito di inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 382,50 euro, erogato attraverso una Carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, rilasciata da Poste Italiane.

Ogni informazione di dettaglio necessaria è fornita nella comunicazione che sarà consegnata agli interessati o è reperibile sul sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste al seguente link: https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19984

Si coglie l’occasione per ricordare a tutti che, come per questa prestazione a sostegno del reddito, occorre presentare l’ISEE – Indicatore della Situazione Economica Equivalente per accedere a diverse prestazioni sociali la cui erogazione dipende dalla situazione economica familiare come, ad esempio, l’Assegno Unico Universale (ex assegni familiari) o i Bonus “sociali” energia per la riduzione delle bollette di luce, gas, acqua.

Per ogni informazione utile sulla presentazione dell’ISEE si rimanda al sito dell’INPS al seguente link: https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.schede-servizio-strumento.schede-strumenti.come-compilare-la-dsu-e-richiedere-l-isee-50088.come-compilare-la-dsu-e-richiedere-l-isee.html

Allegati (2)

Pagina aggiornata il 05/08/2023