CAMPAGNA VACCINALE 2024-2025: PRENOTAZIONI PER L’ANTINFLUENZALE PRESSO GLI UFFICI COMUNALI

Dettagli della notizia

10 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

In attesa di maggiori dettagli da parte della ASL sulle modalità di avvio della campagna vaccinale, si informano gli interessati che, considerata la disponibilità della dott.ssa Alina Galyna Leytsyus a somministrare il vaccino antinfluenzale presso l’ambulatorio di Acciano e vista la richiesta di supporto all’Amministrazione Comunale nell’organizzazione, è possibile prenotarsi presso gli Uffici comunali con le consuete modalità:
- presso la sede di Via Roma n. 9, dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 12;
- chiamando, negli stessi orari di sopra, il numero 0864 799132;
- inviando una e-mail a poliziamunicipale@comune.acciano.aq.it, indicando nome, cognome, codice fiscale.
La Circolare del Ministero della Salute ricorda che la vaccinazione è la forma più efficace di prevenzione dell'influenza, classificata insieme con la polmonite ad essa associata "tra le prime 10 principali cause di morte in Italia".
Il vaccino è raccomandato e offerto gratuitamente ai soggetti che per le loro condizioni personali corrono un maggior rischio di complicanze nel caso contraggano l'influenza. Tra questi rientrano le seguenti categorie: le persone di età pari o superiore a 60 anni, le donne in gravidanza e post partum, i ricoverati in lungodegenza, le persone con malattie croniche come diabete, malattie cardiache e respiratorie o problemi al sistema immunitario, alcune categorie di lavoratori come personale sanitario e socio-sanitario, forze di polizia e vigili del fuoco, allevatori o chi lavora a contatto con animali, e i donatori di sangue. La vaccinazione è, inoltre, raccomandata nei bambini non a rischio nella fascia di età 6 mesi-6 anni.
Non appena disponibili ulteriori informazioni sulla somministrazione (giorno e numero di vaccini) saranno comunicate.
Acciano, il 10 ottobre 2024
L’Amministrazione Comunale