Sicurezza in montagna: il vademecum della prefettura dell’aquila

Dettagli della notizia

Si allega il vademecum predisposto dalla Prefettura dell'Aquila con 10 consigli per vivere la montagna con prudenza. Il documento è stato predisposto nell’ambito di un tavolo istituito in Prefettura, con la partecipazione, come si evince dallo stesso docu

Data:

19 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Si allega il vademecum predisposto dalla Prefettura dell'Aquila con 10 consigli per vivere la montagna con prudenza.
Il documento è stato predisposto nell’ambito di un tavolo istituito in Prefettura, con la partecipazione, come si evince dallo stesso documento, di numerosi enti e amministrazioni, con l’obiettivo di diffondere le regole basilari di comportamento in montagna, nel rispetto dell’ambiente, dell’altrui e della propria incolumità.
Consigli prima di tutto di buon senso, come: pianificare in anticipo l'escursione, scegliere il percorso secondo le proprie capacità fisiche e tecniche, controllare in anticipo il meteo e, a escursione in corso, in caso di mal tempo o di difficoltà, non esitare a tornare indietro. Non meno importante, lasciare a qualcuno informazioni sul proprio itinerario.
Sulla brochure anche i QR code che consentono, inquadrandoli con lo smartphone, di collegarsi direttamente all'app 112 Where Are U per chiamare il numero di emergenza unico europeo 112, e il sito Montagna Consapevole della regione Abruzzo, con info e approfondimenti.

Ultimo aggiornamento: 21/10/2024, 08:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content