SUPERAMENTO DEL DIVARIO DIGITALE – VERTICE IN COMUNE AD ACCIANO CON OPEN FIBER

Lunedì 13 febbraio si è svolto nel Palazzo Municipale di Acciano un vertice per fare il punto sul superamento del divario digitale. Alla riunione hanno preso parte il Sindaco Fabio Camilli, il Vicesindaco-Assessore con delega all’innovazione digitale Valerio Munzi e i rappresentanti della società Open Fiber. “Finalmente anche gli abitanti dei piccoli Comuni possono navigare ad alta velocità” è stato il commento del primo cittadino al termine della riunione.  Open Fiber, infatti, ha realizzato nelle cosiddette aree bianche oggetto dei tre bandi Infratel, con il contributo economico delle Regioni coinvolte, un’infrastruttura capace di ridurre il divario digitale.

Nel Comune di Acciano, in particolare, la società ha costruito una nuova rete che vede al momento oltre 600 unità immobiliari con il servizio già disponibile. L’infrastruttura rimarrà di proprietà pubblica e sarà gestita in concessione da Open Fiber per 20 anni. L’attivazione della rete nel Comune è stata possibile grazie alla sinergia tra la società e l’Amministrazione comunale.
Ora i cittadini non dovranno far altro che contattare un operatore (tra quelli presenti sul sito www.openfiber.it) e scegliere il piano tariffario. Subito dopo l’operatore selezionato contatterà Open Fiber che, a quel punto, fisserà un appuntamento con l’utente al fine di portare la fibra ottica dal pozzetto stradale fin dentro l’abitazione. Al termine dell’operazione, l’utente potrà navigare a una velocità finora impossibile da raggiungere e beneficiare di servizi come lo streaming online in HD e 4k, il telelavoro, la telemedicina e di tante altre opportunità generate dalla rete FTTH costruita da Open Fiber.
Verifica della copertura
Per verificare se il proprio immobile (puntino nero) è servito dalla rete (linea nera) è possibile ricercarlo sulla mappa al seguente link: https://bandaultralarga.italia.it/mappa/?entity=66001
Dal momento che in fase di realizzazione della rete non è stato possibile per gli operatori identificare correttamente gli indirizzi delle singole utenze, è possibile ci sia un disallineamento tra il vero indirizzo e quello censito: si consiglia, perciò, in fase di attivazione di contattare direttamente il fornitore scelto e comunicare le coordinate geografiche del proprio domicilio dove attivare la fibra.
E’ possibile trovare le coordinate esatte dato andando su https://www.google.it/maps/preview, individuando sulla mappa la propria casa e cliccando col destro su di essa.
Dal riscontro avuto con Open Fiber nel corso dell’incontro di lunedì 13, tutte le aree abitate del nostro Comune risultano coperte dalla rete FTTH – con velocità garantita dai 100 mega ai 2,5 giga -, salvo casi sporadici per i quali la linea sarà realizzata in tempi brevi e a seguito di richiesta di connessione da parte degli utenti.
Per le località in cui nell’immediato non sussistono le condizioni economiche per procedere alla connessione tramite rete fisica FTTH (che all’interno del territorio comunale sono principalmente due e verificabili in quanto non collegate alla rete e con gli immobili non censiti sul sito del Piano Strategico Banda Ultralarga, cui si rinvia prima), è comunque data la possibilità di accedere alla rete FWA, realizzata dalla stessa Open Fiber e commercializzata da diversi operatori, che garantisce una velocità di connessione dai 30 mega ai 100 mega.
Solo in caso di riscontro negativo da parte di diversi operatori commerciali, è data la possibilità di rivolgersi agli uffici comunali per una più approfondita verifica e per un’eventuale intermediazione con il gestore della rete Open Fiber.

Pagina aggiornata il 15/02/2023